Eventi serali e non solo su DoveSiVaQuestaSera.com

I tuoi annunci gratuiti su AnnunciCompro


CONSIGLI PER LA SICUREZZA

Qui di seguito qualche consiglio per la sicurezza degli utenti:
  • Cercare informazioni affidabili sul soggetto dell’annuncio e sul suo inserzionista. Verificarne nome, indirizzo e numero di telefono per proprio conto (per esempio attraverso l'elenco telefonico e/o controlli incrociati). Leggere con attenzione la descrizione dell'annuncio e fare domande se qualcosa non sembra chiaro.
  • Usare il buon senso: affari troppo convenienti per essere veri potrebbero nascondere insidie. Non fidarsi di prezzi esageratamente più bassi rispetto a quelli di mercato.
  • Non cliccare su link contenuti in email in cui vengano richieste le informazioni personali. Non inviare i propri dati sensibili a una persona sconosciuta o a una società (prestare sempre attenzione alle email che arrivano anche se riportano il marchio di siti conosciuti e nel dubbio verifica con l'Assistenza clienti del sito in questione).
  • Verificare attentamente i vari metodi per inviare e ricevere pagamenti e i rischi connessi. Evitare di inviare contante o di dare il proprio numero di carta di credito a sconosciuti.
  • Selezionare sempre metodi di pagamento sicuri: scegliere sistemi di pagamento che offrono programmi di protezione dalle frodi; se si accettano pagamenti in assegni, verificarne la copertura con la banca che ha emesso l'assegno (cercare i dati della banca in modo autonomo, senza chiederli alla controparte); se il pagamento è ritirato, fermato, stornato o non può essere incassato, cercare di contattare la società o banca che lo ha emesso (banca, società che ha emesso la carta di credito, PayPal, etc.) per valutare le possibilità di fare ricorso.
  • Fare tutte le verifiche necessarie e prendere le opportune precauzioni quando si compra o vende a distanza:
  • Non effettuare MAI il pagamento con Western Union o Moneygram o servizi simili se non si hanno tutte le informazioni necessarie o non ci si fida completamente del venditore, poiché, una volta effettuato, non è possibile bloccare un trasferimento di fondi.
  • Non effettuare o ricevere pagamenti mediante la ricarica di una carta di credito prepagata.
  • Non accettare MAI pagamenti superiori all'importo dovuto con richiesta di restituzione anticipata della differenza; alcuni metodi di pagamento non permettono di incassare la somma in tempo reale, verificare sempre che il pagamento sia andato a buon fine prima di spedire l'oggetto.
  • Tenere in considerazione che alcuni mezzi di pagamento, per esempio gli assegni internazionali al portatore, possono essere revocati anche dopo che son stati ricevuti e incassati sul proprio conto; ricordarsi che la maggior parte dei siti che offrono servizi di deposito a garanzia non sono attendibili. Verificare sempre che il sito di deposito a garanzia che viene proposto sia serio e affidabile.
  • Attenzione a inserzioni scritte in italiano non corretto.
Se si subisce una truffa e si necessita di aiuto, contattare gli Uffici della Polizia Postale e delle Comunicazioni più vicini.